lunedì 17 giugno 2013

17 giugno 2013


…può essere tranquillamente considerato, da queste parti, lo sport per eccellenza, viene praticato da tutti, tutte le volte che se ne ha l’occasione e il tempo.
Il villaggio ha la fortuna d’affacciarsi su una piccola insenatura che con la bassa marea si trasforma in un campo da gioco eccellente, con una profondità che supera i cento metri e una larghezza che varia tra i trenta e i cento.


Quando la bassa marea coincide con un orario favorevole, la spiaggia si trasforma in un enorme campo da gioco, dove bambini, ragazzi e adulti si contendono ogni tipo di pallone disponibile. 


 



Il calcio è in grande diffusione anche tra le ragazze e le donne… 










un grande stimolo in questo senso l’ha data Massimiliano Lucchesi organizzando un incontro femminile tra Antintorona e Apangurina, portando palloni, nuove magliette e le coppe per la premiazione. L’evento si è trasformato in una grande festa per tutto il villaggio.










Ciò che dalle nostre parti è considerato lo sport da praticarsi a queste latitudini, viene ritenuto qui lavoro quotidiano. La canoa, il nuoto, la vela, il diving e le camminate in montagna o in foresta sono attività giornaliere di vita e lavoro… cosi lo sport ritorna a essere quello che era in origine: agonismo, cameratismo e sollievo per lo spirito. Una festa da praticarsi tutti insieme indipendentemente da sesso ed età. Spesso la domenica vengono organizzate partite vere e proprie con arbitro e molto pubblico. Il livello di gioco è alto e la correttezza esemplare, niente a che vedere con gli squallidi esempi a cui siamo sempre più abituati nei nostri stadi.

Nessun commento:

Posta un commento