mercoledì 19 giugno 2013

19 giugno 2013




...La scuola di Antintorona è dotata connessione internet realizzata tramite un ponte radio con la vicina e più grande isola di Nosy Be. 
Il ripetitore


Un antenna-ripetitore, posta in alto su una roccia che sporge dalla foresta, ritrasmette il segnale proveniente dalla città di Hell-Ville alla scuola del villaggio di Antintorna. 
L'antenna montata sulla scuola.




La realizzazione del complesso sistema di rete è stata fatta dall’associazione OLPC France, all’interno del loro progetto OLPC (One Laptop Per Children) in collaborazione con la scuola elementare locale. 


 L’idea nasce due anni fa e viene realizzata nel 2012 con la collaborazione dell’operatore telefonico locale TELMA… e da quest’anno, grazie alla natura umanitaria e educativa del Progetto, il servizio è stato concesso gratuitamente.


Una delle classi della scuola elementare

OLPC international ha realizzato dei piccoli computer portatili destinati ai ragazzi della scuola primaria. I laptop sono strutturalmente molto resistenti, impermeabili e 



tropicalizzati e quindi particolarmente adatti per tutte le situazioni estreme. 


I computer utilizzano Linux come sistema operativo e possiedono tutte quelle caratteristiche che comunemente si possono associare a un portatile normale, compreso quindi anche una scheda di rete "wi fi".

Nessun commento:

Posta un commento